Impianti all'avanguardia per l'idroelettrico

Con oltre 300 impianto realizzati in 40 anni siamo in grado di trovare la migliore soluzione per il Vostro impianto, offrendo la progettazione e la realizzazione dell’impianto elettrico completo di ogni sua parte.

Regolazione

Forniamo la regolazione e l’automazione degli impianti, dove in nostro team con un altro grado di Know-How, provvede alla realizzazione dei quadri, al montaggio e alla messa in servizio. L’ uso dei più moderni e potenti PLC e Computers consente di risolvere le varie esigenze del cliente. In collaborazione con il costruttore della turbina si procede alla definizione di tutti i dettagli affinché si ottenga un funzionamento ottimale dell’impianto.

Tutte le funzioni possono essere comandate sia automaticamente che manualmente, comprese la parte di potenza in bassa e/o media tensione e l’opera di presa dell’acqua. Il nostro punto di forza e la fornitura di attuatori elettrici di alta precisone che consentono di regolare gli organi della turbina sia in caso di funzionamento in isola che in parallelo con la rete pubblica.  Tale tecnologia l’abbiamo già applicata con successo nel 1999 per la regolazione di una turbina Francis. Tramite questi attuatori a servomotore possiamo anche azionare i regolatori a dissipazione per turbine Francis o Kaplan, con un’esatta regolazione della frequenza del generatore.

Visualizzazione e telecontrollo (SCADA)

Al giorno d’oggi una centrale idroelettrica ha necessità di avere una visualizzazione di tutti i dati importanti e di una confortevole possibilità di comando locale e a distanza tramite internet.

A tale scopo utilizziamo un potente SCADA (Supervisory Control And Data Aquisition), che consente di visualizzare le varie variabili dell’impianto (giri, livello dell’acqua, apertura della turbina, tensione, frequenta, potenza, ecc.) Tali valori vengono anche registrati per visualizzare dei Trend ecc. Il personale addetto può effettuare in piena sicurezza tutte le operazioni per una gestione ottimale.

La telegestione può avvenire tramite linea telefonica, fibra opica o GSM/UMTS e consente di visualizzare e comandare dal proprio PC, Smartphone ecc. tutto l’impianto, come se fosse sul posto. Gli allarmi possono essere inviati attraverso SMS oppure con messaggio vocale. Il collegamento ci consente anche di effettuare un rapido e poco costoso intervento in caso di anomalia.

Lo SCADA non effettua regolazioni, per cui il suo eventuale fuori uso non comporta un fermo dell’impianto. Gli accessi da remoto sono ovviamente protetti da password. Tutta la programmazione è realizzata e testata da nostri tecnici. Infine il tutto viene consegnato con documentazione e manuale d’istruzioni.